Premessa
Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, ha avuto inizio un’attività di riflessione ed elaborazione di un curricolo verticale delle discipline in
relazione alle “Indicazioni per il Curricolo” (D.M. 31/07/07). A tale scopo sono stati formati quattro DIPARTIMENTI in cui si confrontano ed
operano docenti della stessa area disciplinare appartenenti alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia. Il documento ‘proposta’ raccoglie la
produzione realizzata relativa al completamento di tutte le discipline.
Alla luce delle nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle Competenze chiave europee
definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea mediante la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il gruppo di lavoro
coordinato dalla F.S. Area 1 , tenendo presente il Profilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione, i traguardi per lo sviluppo delle
competenze e gli obiettivi di apprendimento, ha sviluppato il proprio Curricolo di Istituto, ossia l’intero percorso formativo che uno studente
compie dalla scuola dell'infanzia alla Scuola Primaria di Primo Grado, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Si
tratta di un processo unitario, graduale e coerente, verticale ed orizzontale che, fissando i Traguardi e gli obiettivi di apprendimento da
raggiungere al termine di tappe significative e in ogni annualità, si articola attraverso i Campi di esperienza nella Scuola dell’infanzia e le Discipline
nella Scuola del primo ciclo, concordando ed attuando trasversalità e interconnessioni per assicurare l’unitarietà dell' insegnamento ed evitare
frammentazioni e ripetitività del sapere . Il curricolo è stato predisposto ricercando una comune matrice tra i diversi campi di esperienza della
scuola dell’Infanzia e i saperi disciplinari della scuola primaria.
Perm la versione completa del curricolo vedere allegato