Codice di comportamento dipendenti P.A.
-
DIRETTIVA VIGILANZA E RESPONSABILITA' l’art. 25 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; VALUTATA la necessità richiamare l’attenzione di tutto il personale sulle responsabilità dei singoli derivanti in riferimento all’oggetto; TENUTO CONTO delle norme generali in materia, che esulano dalle circostanze contingenti relative alla situazione emergenziale pandemica da COVID-19, per le quali si rimanda ad apposito dispositivo in via di emanazione EMANA la seguente direttiva: vedi allegato
Curriculo Ed. Civica
Scuola dell'Infanzia e scuola Primaria
Scuola Secondaria di I grado
Descrizione: Il curricolo di educazione civica, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, persegue la finalità di proporre ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno. L’insegnamento dell’Educazione Civica coinvolge tutti gli ambiti della vita quotidiana ed è finalizzato allo sviluppo consapevole dell’allievo in relazione a se stesso, agli altri e all’ambiente che lo circonda, inteso nella sua accezione più ampia: ambiente familiare, scolastico, sociale e patrimonio storico-artistico-culturale. Pertanto le aree tematiche di approfondimento saranno molteplici e ruoteranno intorno ai tre assi stabiliti dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica: lo studio della Costituzione; lo sviluppo sostenibile; la cittadinanza digitale.
Ufficio Responsabile del Documento: Ufficio di Presidenza
Patto di corresponsabilità
Descrizione:
-
La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.
Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.